Le dune davanti al nostro campeggio non sono solo fasce di sabbia tra il campeggio e il mare.
Le dune sono interi ecosistemi, dove le specie in via di estinzione, sia vegetali che animali, trovano un posto dove vivere. Dune ecologicamente intatte proteggono l’entroterra dalle inondazioni primaverili, dai forti venti e dall’innalzamento del livello del mare: sono intercapedini naturali. Queste dune sono perciò di fondamentale importanza per la sostenibilità e la sicurezza del Camping Ca’Savio.
Qui le dune sono state lasciate il più possibile così com’erano originariamente. Abbiamo a cuore tutti gli ecosistemi locali e ci preoccupiamo per la loro conservazione, cerchiamo sempre di mettere la natura al primo posto nelle nostre decisioni, senza dimenticare la cura dell’ospite. Nel corso degli anni sono stati avviati diversi progetti di conservazione di questi ecosistemi sia nel comune di Cavallino Treporti che all’interno della regione Veneto: il Camping Ca’Savio ha partecipato e li ha sostenuti tutti.
Anche autonomamente abbiamo lavorato molto per preservare e ripristinare il più possibile l’habitat naturale, principalmente lasciando le dune il più protette possibile. Ciò significa che per alcuni periodi della stagione siamo soliti chiudere alcuni dei nostri ingressi alla spiaggia per difendere ed offrire più pace e tranquillità possibile a una specie in via di estinzione, l’uccello Fratino (Charadrius alexandrinus), che solitamente nidifica nelle dune intorno al Campeggio Ca’ Savio.
Il rispetto e la salvaguardia degli ambienti e degli ecosistemi autoctoni è nel DNA del Camping Ca’Savio. Aiutaci a mantenere intatti questi ecosistemi.
Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla conservazione delle dune.