Politica per la parità di genere e collegate

Mission e visione strategica

Il Camping Ca’ Savio è una struttura turistica, attiva nel territorio di Cavallino-Treporti da oltre 60 anni, che svolge attività ricettiva all’aria aperta offrendo vacanze a contatto con la natura, in piazzola o in unità abitative, e una molteplicità di servizi accessori, interpretando le attuali esigenze degli ospiti e le tendenze del mercato turistico europeo. L’attività si concentra prevalentemente nell’erogare servizi di accoglienza e ricevimento, pernottamento in piazzole per caravan, camper e tende e in differenti tipologie di alloggio, e nel rendere disponibili agli ospiti numerose strutture e servizi accessori quali servizio spiaggia, piscine, parco giochi, ristorante, market, intrattenimento e attività sportive per adulti e bambini, animazione diurna e serale.

La clientela del Camping Ca’ Savio si compone di ospiti nazionali e internazionali, con una provenienza prevalente da paesi di lingua tedesca. La vacanza all’aria aperta di tipo balneare costituisce la motivazione di viaggio principale, a cui si aggiunge la possibilità di abbinare la visita a Venezia e al suo patrimonio artistico e culturale. La clientela che frequenta la struttura durante la stagione si differenzia non solo per nazionalità ma anche per esigenze e profili anagrafici: gli ospiti senior apprezzano il clima mite e la tranquillità che caratterizza il campeggio e l’area di Cavallino-Treporti in primavera e a settembre, le coppie giovani con bambini di età prescolare e le famiglie con bambini di età scolare scelgono la struttura per la varietà e la qualità dei i servizi offerti, il contesto naturale e la presenza dell’ampia spiaggia sabbiosa, facilmente raggiungibile e fruibile.

L’organizzazione eroga i propri servizi impiegando personale dotato della professionalità adeguata alle mansioni preposte. Oltre all’esperienza diretta, il personale consegue una formazione specializzata sia mediante la partecipazione a corsi specifici, costantemente aggiornati, sia con l’affiancamento a personale qualificato.

Il percorso verso la parità di genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Vianello Vittorio S.p.A. ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, per diffondere una cultura inclusiva e attivare processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione per Vianello Vittorio S.p.A. rappresenterà solo il primo passo di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, orientato al miglioramento e alla promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e stimolare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con conseguenti benefici immediati per il benessere del personale, oltre che indirettamente per l’organizzazione in termini reputazione e impatti etici .

I principi ispiratori

I principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di Vianello Vittorio S.p.A., sono:

  • imparzialità e inclusività
  • correttezza e trasparenza
  • valorizzazione del personale
  • tutela della persona
  • contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione

L’attenzione con la quale Vianello Vittorio S.p.A. concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • contrasto di qualsiasi forma di disparità a livello retributivo e di opportunità di avanzamento di carriera e crescita professionale tra uomini e donne;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle eventuali vittime.

L’impegno della Direzione

Vianello Vittorio S.p.A. è impegnata nello sviluppo di una cultura e di un ambiente lavorativo che favoriscano Equità, Diversità e Inclusione, Parità di Genere, Empowerment Femminile e tutelino il benessere psico-fisico delle persone, eliminando ogni ostacolo alle pari opportunità di donne e uomini nel lavoro,  sia a livello culturale che organizzativo rispetto ai seguenti aspetti:

  • accesso al lavoro (ricerca e selezione, onboarding)
  • formazione
  • valutazione delle prestazioni e sviluppo professionale
  • remunerazione
  • gestione della genitorialità
  • inclusività e work life balance
  • ascolto e comunicazione

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati, la Direzione della Vianello Vittorio S.p.A. ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusione.

Nello specifico, gli impegni assunti da Vianello Vittorio S.p.A. sono:

Accesso al lavoro

Vianello Vittorio S.p.A. consolida processi di reclutamento e selezione diretti a eliminare qualsiasi tipo di discriminazione e garantire equità e meritocrazia, valorizzando le diversità.

Le offerte di lavoro sono quindi costruite in modo gender neutral, utilizzando un linguaggio inclusivo, la scelta della candidatura più adatta per ogni posizione si basa esclusivamente sulla valutazione di esperienze, capacità e competenze, ed inoltre è prevista per le persone coinvolte in tali processi un’apposita formazione su parità di genere, bias e stereotipi.

Vianello Vittorio S.p.A. esplicita all’interno del processo di onboarding l’importanza attribuita al tema dell’Equità, Diversità e Inclusione e della Parità di Genere, richiedendo alle proprie persone di esprimere adesione a questi valori nel loro lavoro quotidiano, mediante linguaggio, comportamenti e azioni, contribuendo così ad aiutare l’Organizzazione nel fornire pari opportunità nel mondo del lavoro e nel prevenire bullismo, molestie, vittimizzazione e discriminazione.

Formazione

Vianello Vittorio S.p.A. riconosce il valore dell’apprendimento continuo e rende disponibili e facilmente accessibili opportunità di formazione e sviluppo per tutte le proprie persone in azienda, ponendo particolare attenzione alle tematiche relative alla Parità di Genere, incoraggiando tutti a sviluppare il proprio potenziale, affinché i talenti e le risorse individuali possano contribuire a massimizzare l’efficienza dell’Organizzazione stessa.

Valutazione delle prestazioni e sviluppo professionale

Vianello Vittorio S.p.A. sta implementando processi di valutazione delle prestazioni basati su responsabilità, competenze e risultati, incentivando un dialogo costruttivo e rispettoso tra Responsabili e Collaboratori/trici.

L’azienda prevede la possibilità di mobilità interna per tutto il personale, anche con autocandidature alle posizioni aperte internamente rese disponibili, garantendo che i passaggi siano stabiliti sulla base dei risultati conseguiti (merito).

Vianello Vittorio S.p.A. promuove l’adozione di stili di leadership inclusivi e la creazione di piani di successione equilibrati per genere.

Remunerazione

La politica di remunerazione di Vianello Vittorio S.p.A. si basa sui principi di oggettività, equità e trasparenza, espressi attraverso un sistema di valutazione delle posizioni neutro, fondato su criteri di differenziazione di natura organizzativa chiari, oggettivi e condivisi, che valorizzano le diverse responsabilità dei ruoli, definendone il valore retributivo in base al loro peso relativo all’interno dell’organizzazione. Vianello Vittorio S.p.A. garantisce le stesse opportunità di crescita e di sviluppo valorizzando all’interno di ogni ruolo il merito di chi li ricopre, con interventi retributivi sul fisso e sistemi di incentivazione variabile costruiti e ancorati al riconoscimento delle responsabilità, ai risultati conseguiti e alla qualità dell’apporto professionale.

Gestione della genitorialità

Nel rispetto della persona e delle normative, Vianello Vittorio S.p.A. riconosce il pieno godimento del diritto al congedo di maternità e paternità e ne sostiene la diffusione, per una partecipazione condivisa a tutti gli aspetti che questo importante momento di vita comporta.

L’Organizzazione si impegna a informare, tutelare, supportare e valorizzare le persone prima, durante e dopo i periodi di assenza dal lavoro per maternità, paternità e malattia, assicurando che la persona e il gruppo di lavoro affrontino questi momenti in modo consapevole, costruttivo e inclusivo. Vianello Vittorio S.p.A. mette a disposizione tutte le informazioni utili a gestire al meglio questi periodi, facilitando il reinserimento mediante interventi di formazione e affiancamento ad hoc.

Inclusività e work-life balance

Vianello Vittorio S.p.A. considera la collaborazione, l’aiuto reciproco e lo spirito di servizio tra Colleghi e Colleghe piena espressione del principio di rispetto delle persone.

Nella volontà di sostenere il benessere psicofisico individuale e famigliare delle persone, l’azienda mette a disposizione soluzioni flessibili di lavoro, compatibili con le caratteristiche dei ruoli organizzativi e capaci di tutelare i bisogni di conciliazione espressi dalle stesse.

Ascolto e comunicazione

Vianello Vittorio S.p.A. reputa fondamentale ascoltare le proprie persone e coinvolgerle nel processo di miglioramento continuo della “people experience journey”, pertanto effettua periodicamente indagini sull’intera popolazione aziendale con lo scopo di monitorare la percezione del benessere organizzativo e individuale, anche con specifico riferimento alle tematiche di Equità, l’Inclusione e Parità di Genere.

La volontà di perseguire Equità, Parità di Genere, valorizzazione delle diversità ed Empowerment Femminile orientano le scelte aziendali, il linguaggio e l’intero stile comunicativo dell’organizzazione, con impatto diretto sulle comunicazioni aziendali, interne ed esterne, di marketing e pubblicità.

L’attenzione a questi temi influirà inoltre sulle future scelte di adesione ad associazioni e di partecipazione ad eventi, affinché in ogni evento promosso dall’Organizzazione venga assicurata, per quanto possibile, una composizione bilanciata per genere tra i relatori/relatrici.

Elaborando e implementando il Piano Strategico, il Comitato Guida per la Parità di Genere identifica gli obiettivi da perseguire per raggiungere la Parità di Genere e ne rendiconta l’andamento nel tempo, integrandola nei comportamenti, linguaggi, azioni e attività quotidiani. Il Comitato è dotato di un budget annuo, adeguato al perseguimento, al raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi di Parità di Genere stabiliti nel Piano Strategico, approvato con l’Atto di istituzione del Comitato guida del 1 luglio 2024. Su proposta del Comitato stesso tale budget può essere modificato.

Reclami e misure disciplinari

L’Organizzazione adotta tolleranza zero per ogni forma di mobbing, molestia, vessazione, diffamazione o per qualsiasi altro comportamento offensivo basato su caratteristiche individuali o atteggiamento che possa umiliare, offendere, intimidire o insultare altre persone, realizzato da parte di Dipendenti, Lavoratori/trici, Candidati/e, Clienti, Fornitori, Visitatori/trici o qualsiasi altro Stakeholder, e prende in considerazione le segnalazioni di episodi di tale fattispecie verificatisi nel corso delle attività lavorative.

Qualsiasi persona ritenga di essere stata discriminata, trattata in modo iniquo in base al genere o abbia riscontrato la mancanza di Parità di Genere nel contesto aziendale, è sensibilizzata a segnalarlo attraverso il modulo Google appositamente predisposto, senza timore alcuno di incorrere in ritorsioni.  Alternativamente è sempre possibile  effettuare le segnalazioni anche in forma verbale, direttamente al Comitato Guida, o inviando un messaggio all’indirizzo [email protected] .

Le violazioni alla  Politica sulla Parità di Genere qui espressa potranno attivare l’applicazione di sanzioni disciplinari adeguate e proporzionate, tenendo anche conto dell’eventuale rilevanza penale imputabile al comportamento.

Tutte le segnalazioni raccolte riguardanti violazioni (o sospette violazioni) della Parità di Genere verranno portate all’attenzione del Comitato Guida.

Monitoraggio e attuazione della politica

La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.

Diffusione della politica

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.

Cavallino Treporti, 18.09.2024