Cosa vedere a Cavallino Treporti

Scopri i luoghi più belli da vedere e immergiti nella bellezza autentica della Laguna Veneta

 

In questa breve guida ti accompagneremo in un percorso tra i luoghi più interessanti della zona: dalle fortificazioni con torri di avvistamento sul mare, passando per le vie che conducono all’antico borgo di Lio Piccolo, fino al paesaggio fragile e suggestivo della laguna, con le sue barene e il suo habitat salmastro ricco di biodiversità. Ecco cosa ti consigliamo di inserire nel tuo itinerario:

  • Forti di Cavallino: dove storia e mare si incontrano
    Se ami esplorare luoghi ricchi di storia non perderti le fortificazioni di Cavallino-Treporti, con la Batteria Pisani, Amalfi e Radaelli, tra le più note, e le numerose torri telemetriche Queste strutture militari, infatti, costruite nei secoli scorsi per proteggere la Serenissima Repubblica di Venezia dalla guerra, ti raccontano un viaggio affascinante attraverso il tempo.
  • Il centro storico di Treporti: un affascinante intreccio d’acqua
    Il centro storico di Treporti con l’antica Chiesa della Ss. Trinità e i due campanili è un piccolo gioiello incastonato tra i bacini d’acqua e la suggestiva Valle Saccagnana, e solo visitandolo potrai immergerti nella storia e nella tradizione di questi luoghi.
  • Lio Piccolo: un tesoro agricolo immerso nella natura
    Molto più di un borgo agricolo, Lio Piccolo è una fuga dalla routine quotidiana. A breve distanza da Treporti, infatti, potrai esplorare la laguna in modi che non avresti mai immaginato, sia in bicicletta che in kayak, scegliendo tra i percorsi naturalistici che sapranno riconnetterti con la natura.
  • Le Mesole: il paradiso del birdwatching
    Per gli appassionati di birdwatching, e non solo, Le Mesole sono una destinazione da non perdere. Quest’isola è situata nella laguna, è il luogo perfetto dove osservare una moltitudine di specie acquatiche e terrestri, animali e vegetali. Gli uccelli migratori, che si spostano dal nord Africa fino a questi lidi, si fermano in queste zone per riposare e nidificare e in alcuni casi hanno eletto queste acque a loro habitat naturale, come nel caso dei fenicotteri.

 

Inizia la tua vacanza a Cavallino
Scopri il camping
Cosa fare a Cavallino Treporti

Escursioni in bicicletta: pedala nella bellezza

Che tu sia un ciclista esperto o un semplice amante delle passeggiate su due ruote, qui troverai numerosi percorsi ciclabili tra cui scegliere. Preparati a pedalare lungo itinerari alla scoperta della laguna e dei suoi luoghi più affascinanti. Valli da pesca, barene e canali ti conquisteranno con la loro bellezza e biodiversità. in una moltitudine di specie acquatiche e terrestri, animali e vegetali.

Gite in barca a Venezia: scopri la perla del Mediterraneo

Le gite in barca da Cavallino Treporti a Venezia sono un’esperienza che non puoi perdere se decidi di organizzare le tue vacanze in Veneto. Immagina di partire da Punta Sabbioni e mentre la barca si avvicina a Venezia, appare via via sempre più definita l’incantevole Piazza S. Marco con il campanile e Palazzo Ducale: un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la laguna da una prospettiva completamente nuova.

Relax in spiaggia: i tuoi momenti di serenità

C’è qualcosa di speciale nell’ascoltare il suono delle onde e nel sentire la sabbia sotto i piedi, e in questo la spiaggia del Camping Ca’Savio è il luogo perfetto dove provare tutte queste sensazioni. Che tu voglia fare una nuotata rinfrescante, giocare con i tuoi bambini o semplicemente rilassarti con un buon libro, troverai in ogni caso una spiaggia ampia e curata da vivere in coppia, tra amici o in famiglia.

Mercati locali: un tuffo nei sapori e nei colori veneti

I mercati locali di Cavallino Treporti sono un’esperienza da non perdere se hai voglia di assaporare i gusti autentici della cultura veneta. Passeggia tra le bancarelle, assaggia i prodotti freschi e scopri l’artigianato locale: è un modo perfetto per immergersi nella cultura del luogo e portare a casa un ricordo gustoso.

Da Jesolo alle spiagge più belle del litorale veneto: cosa vedere vicino a Cavallino

  • Jesolo: con una vasta gamma di attività, dalla visita al noto parco acquatico Caribe Bay, alle serate musicali nei locali notturni, Jesolo è ideale se cerchi un modo per rendere più frizzante la tua vacanza.
  • Lido di Venezia: facilmente raggiungibile sia da Punta Sabbioni sia dal centro storico di Venezia, il Lido è storicamente la spiaggia più amata dai veneziani e a settembre ospita la celebre Mostra del Cinema.
  • Punta Sabbioni: situata all’estremità della penisola, è il punto di partenza dei trasporti pubblici che collegano Cavallino -Treporti a Venezia e le sue isole. Passeggiando sul lungo mare Dante Alighieri potrai arrivare fino al Faro.
Scorcio della laguna
La spiaggia di Cavallino
Percorsi ciclabili di Cavallino
Beach on Fire di Cavallino
Faro di Punta Sabbioni
Accesso alla spiaggia
Ambiente naturale della laguna

Ogni spiaggia nei dintorni di Cavallino Treporti è pronta ad accoglierti per regalarti momenti unici, tra relax, divertimento e scoperte, devi solo scegliere il tuo luogo preferito!

Come muoversi

Con i mezzi pubblici: se scegli di utilizzare i mezzi pubblici, puoi muoverti in autobus all’interno del territorio di Cavallino Treporti e raggiungere Jesolo dove trovi ulteriori collegamenti anche con l’Aeroporto di Venezia, la stazione ferroviaria di Mestre.  Da Punta Sabbioni potrai raggiungere il centro storico di Venezia o le isole con i vaporetti ACTV.

In bici: Cavallino Treporti è famosa per la sua rete di piste ciclabili, Puoi noleggiare una bicicletta direttamente in campeggio e seguire le piste ciclabili che costeggiano la laguna e le spiagge: sono ben segnalate e offrono percorsi sicuri e panoramici, ideali per una giornata all’aria aperta. Tra i più popolari c’è quello lungo via Pordelio che offre una vista incantevole sulla laguna.

 

Scopri il territorio vicino
Scopri il territorio

Scopri le offerte, le novità e il territorio

Approfitta delle offerte migliori della stagione selezionate per te, leggi gli articoli del nostro blog e scopri le meraviglie del nostro territorio.