Cos’è il turismo attivo? Scopri come vivere vacanze indimenticabili

Il turismo attivo rappresenta una modalità innovativa e coinvolgente di viaggiare, in cui l’esperienza diretta e l’interazione con la natura e la cultura locale sono il fulcro centrale della vacanza. Si tratta dunque di un’opportunità per promuovere uno sviluppo sostenibile e durevole, nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione delle caratteristiche del territorio.

A differenza del turismo sostenibile, che pone l’accento sulla minimizzazione dell’impatto ambientale e sulla promozione di un turismo responsabile, il turismo attivo si concentra sull’immersione attiva e partecipativa nell’ambiente, spingendo i viaggiatori a superare i limiti della tradizionale esperienza turistica attraverso attività culturali e all’aria aperta.

Il turista attivo aspira quindi al proprio benessere psico-fisico, coniugando in modo dinamico l’attività fisica, la natura e l’essenza culturale del luogo in cui soggiorna.

Nonostante la sua crescente popolarità però, il turismo attivo è spesso avvolto da falsi miti che possono scoraggiare alcuni viaggiatori. Si pensa spesso che sia riservato agli atleti o alle persone più avventurose, che sia costoso o pericoloso e limitato solo a specifiche destinazioni, magari esotiche. In realtà, il turismo attivo è incredibilmente vario e adattabile a ogni livello di forma fisica e interesse; spesso queste attività sono addirittura gratuite, e praticabili in qualsiasi angolo del mondo, compresa la laguna veneta!

kayak_tramonto
passeggiata_laguna_v

La nostra idea di turismo attivo

Al Camping Ca’Savio, il turismo attivo si traduce in un’immersione profonda nel territorio veneto, per valorizzarne le peculiarità ambientali e culturali. La posizione privilegiata del camping offre infatti un accesso diretto all’ambiente della laguna veneziana, da esplorare con tour in kayak o in bicicletta, e invita alla scoperta delle tradizioni locali di Burano, Murano e Torcello, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Le attività proposte dal camping Ca’Savio invitano infatti gli ospiti a muoversi nei dintorni e a vivere pienamente il loro soggiorno.

È proprio grazie a questo tipo di turismo che i visitatori del camping hanno l’opportunità di scoprire e apprezzare il ricco patrimonio culturale e la biodiversità del territorio, promuovendo uno stile di vacanza che va oltre il semplice svago, per trasformarsi in un’autentica esperienza di connessione con l’ambiente e la storia locale. Questo approccio si differenzia quindi dal turismo passivo, che invece si concentra sul relax e attività di meno impegnative, privilegiando esclusivamente il comfort e il riposo.

asinello
barca_laguna

Ritmi di vita a Ca’Savio: una giornata tipo

Vivere una giornata al Camping Ca’Savio significa immergersi nei ritmi di un luogo dove la vita scorre in armonia con l’ambiente. Dall’alba fino al tramonto, le giornate sono infatti scandite da attività, pensate per ospiti di tutte le età, che coniugano la giusta dose di relax e avventura.

La mattina, per esempio, può iniziare con una passeggiata sulla spiaggia o dello yoga all’aperto, seguita da un’escursione in bicicletta o in kayak tra le barene e le valli da pesca. Il pomeriggio può offrire invece momenti di riposo al sole o alla scoperta delle bellezze locali, magari attraverso escursioni in barca a Venezia. La sera può concludersi con una romantica cena sotto le stelle o una passeggiata lungo le vie del centro di Cavallino Treporti.

passeggiata_casavio_spiaggia
yoga_casavio_albero

Che si tratti quindi di famiglie in cerca di divertimento, viaggiatori desiderosi di nuove scoperte o coppie e gruppi di amici alla ricerca di momenti da ricordare negli anni, Camping Ca’Savio rimane il luogo ideale per scoprire attivamente la natura e la cultura della laguna veneta.

Il turismo attivo ti incuriosisce? Dà un’occhiata alle nostre offerte!