Immersi nell’atmosfera autentica della vita locale, i mercati settimanali di Cavallino Treporti sono una tappa imperdibile per chi desidera esplorare le tradizioni e i sapori di questa affascinante zona costiera.
I tre mercati principali della zona, frequentati sia dai residenti che da molti turisti affascinati da questa usanza, si sviluppano a Cavallino, a Treporti e a Ca’Savio, ognuno con le sue caratteristiche e con i suoi prodotti distintivi.
Tutte e tre le aree sono raggiungibili in autobus o in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile di via Fausta fino a Cavallino oppure quella di via Treportina che conduce in centro a Treporti e prosegue fino all’approdo della Ricevitoria, per godersi una magnifica vista sulla laguna.
I mercati di Cavallino-Treporti differiscono tra loro per orari, posizioni e giorni della settimana.
Ecco un calendario completo con tutte le informazioni necessarie.
PERIODO ESTIVO (dal 1° maggio al 30 settembre)
PERIODO INVERNALE (dal 1° ottobre al 30 aprile)
Che siate alla ricerca di prelibatezze locali, oggetti artigianali o tessuti colorati, i mercati di Cavallino-Treporti, grazie alla loro varietà, potranno soddisfare ogni aspettativa, anche di coloro che desiderano solo vivere l’atmosfera vibrante di questi appuntamenti settimanali lungo il litorale.
Nel dettaglio, i Mercati diurni di Cavallino e di Treporti regalano ai loro visitatori la possibilità di esplorare diverse tipologie di bancarelle, che variano da quelle alimentari a quelle vestiarie e di oggettistica, mentre il Mercato di Ca’Savio è conosciuto dai più come “mercato contadino”, in quanto offre a chi lo visita solo alimenti freschi e prodotti a km zero.
I mercati serali di Cavallino e Ca’Savio propongono, invece, una vasta gamma di prodotti che spaziano dai tessuti all’oggettistica, dall’abbigliamento agli accessori.
Il mercato contadino di Ca’Savio merita una menzione speciale. Questo appuntamento è infatti particolarmente interessante in quanto rappresenta un’opportunità straordinaria di assaporare alimenti prodotti a “chilometro zero” e di sostenere la produzione locale.
Il mercato contadino offre infatti una vasta selezione di prodotti del territorio che comprende formaggi di stagione, salumi, frutta fresca e verdure, ma anche prodotti da forno e vini. È particolarmente apprezzato dai locals ma, vista la sua vicinanza, è molto comodo anche per gli ospiti del Camping Ca’Savio, che possono fare scorta di ingredienti freschi e gustosi da assaporare durante il loro soggiorno al campeggio.
Per coloro che desiderano fare una spesa più ampia o cercano prodotti specifici, il Supermarket di Ca’Savio, collocato vicino alla Reception del campeggio e circondato dal verde, è la scelta più sostenibile tra i negozi di grande distribuzione.
Il supermercato del camping, infatti, proprio come il mercato contadino, offre un’ampia scelta di prodotti bio e ortaggi a km zero, coltivati direttamente nell’area di Cavallino-Treporti per garantire freschezza, sostenibilità e autenticità.