Da qui, in una notte limpida e senza luna, puoi osservare circa 3000 stelle. Guarda la Via Lattea o le stelle cadenti durante la notte di San Lorenzo ad agosto. Contempla il sorgere della luna piena. E semplicemente goditi i suoni naturali del mare durante una notte calma e buia.
Il Camping Ca’Savio ha volutamente scelto di lasciare questa parte di spiaggia e il sentiero naturalmente al buio, in modo che gli ospiti possano alzare lo sguardo e ammirare il cielo stellato.
Recenti studi hanno rilevato come l’inquinamento luminoso abbia un crescente impatto sul nostro ambiente. Gli effetti negativi sono stati riscontrati non solo sugli esseri umani, per i quali la luce influenza il sonno, ma anche in natura. Ad esempio, hai sentito di recente il canto degli uccelli nel cuore della notte? Se l’illuminazione a LED offre una maggiore efficienza, l’uso di una luce bianca brillante crea confusione nel comportamento animale sia di notte che durante il giorno.
L’inquinamento luminoso sta causando effetti negativi in tutti gli ecosistemi naturali, e li puoi sperimentare molto facilmente. Se ti trovi in una città con inquinamento luminoso, potrai vedere forse non più di 50 stelle, se non nessuna. In alcune notti i cieli si illuminano di arancione a causa di inefficienti lampioni a vapori di sodio che illuminano le nuvole. Nelle notti limpide quella luce diluisce i cieli, il che significa che la luce delle stelle è sbiadita e ne sono visibili molte meno.
Questo è un problema globale e crediamo che, dove possibile, sia necessario mantenere il buio. Goditi il raro lusso di entrare in contatto con la natura in un luogo oscuro.
Qui puoi trovare maggiori informazioni sull’inquinamento luminoso.