Le dune sono l’ingresso al mare ed una barriera sicura a difesa della vita sulla terraferma. Le piante specializzate che crescono in questo ambiente stabilizzano le dune e creano un ecosistema unico, particolarmente importante e fragile.
Una specie di particolare interesse è la gramigna Agropyron junceum, che rappresenta la principale specie della fascia dunale embrionale, la fascia di vegetazione più prossima alla linea di costa, subito al di sopra del livello massimo di marea e della linea di deposito marino. L’erba della spiaggia è perenne e cresce fino a 60 centimetri di altezza. Le foglie sono a foglia larga, con la superficie superiore pelosa sulle nervature per limitare la traspirazione. Fiorisce in maggio-giugno e la punta raggiunge i 25 centimetri di lunghezza.
Quest’erba produce radici orizzontali che strisciano sulla sabbia, o si diffondono fino a pochi centimetri di profondità, stabilizzando il terreno sabbioso. Dalla sabbia che si deposita attorno alle radici striscianti si formano dune embrionali, alte fino a pochi decimetri. Queste costituiscono la base per nuove dune, proteggendo al tempo stesso altre piante e animali pionieri.
Aiutaci a proteggere questo ecosistema unico.
Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla protezione delle dune da parte della vegetazione naturale.