Il Fratino

Proteggiamo le specie rare

Le dune rappresentano l’habitat ideale per molti tipi di flora e fauna. Se fai attenzione mentre cammini, potresti essere fortunato ed avvistare il Fratino (Charadrius alexandrinus), l’uccello in via di estinzione che saltella tra le dune. Il Fratino è un piccolo trampoliere di circa 16-18 cm, che si muove su lunghe zampe snelle, ottimo corridore sulla sabbia. È una specie rara che nidifica lungo le spiagge di Cavallino Treporti scavando piccole buche nella sabbia per deporvi le uova.

Al Camping Ca’Savio abbiamo mantenuto un’area dunale intatta a tutela di un importante ecosistema presente sul litorale di Cavallino Treporti. Stiamo salvaguardando la biodiversità locale, ed un esempio è proprio quello del Fratino: nidifica direttamente sulla spiaggia, fuori dalle dune e dalla vegetazione, vicino alla riva del mare, dove la sabbia è asciutta. Il passaggio delle persone può spaventare gli adulti di questa specie, che si allontanano, rinunciando a covare le uova.

Durante il periodo della riproduzione, il Camping Ca’Savio fa in modo che l’ambiente di nidificazione delle dune sia protetto, quindi può capitare di trovare un tratto di spiaggia e dune chiuso: ora ne conosci il motivo.

Purtroppo, in circa 20 anni, la popolazione del Fratino si è ridotta del 50%. La causa principale è l’eccessiva pressione del turismo balneare. Per questo motivo il Fratino è diventato un simbolo della conservazione delle aree naturali sulle nostre spiagge, diventando un indicatore della FEE, organismo internazionale che assegna la Bandiera Blu, certificando la qualità ambientale delle coste dal 2016.

Per il Fratino, come per molte altre specie animali e vertebrati, le dune rappresentano un importante luogo di nidificazione, di soggiorno o di passaggio. Ogni specie ha un proprio ruolo e una propria funzione che, una volta connessi, formano l’ecosistema. Ecco perché è importante prestare particolare attenzione a questa parte di spiaggia, ricordandoci sempre di rispettare gli animali e le piante che la abitano.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sull’uccello Fratino.

CaSavio_protect rare species
fratino